Siamo giunti al termine di quest’anno particolarmente ricco di novità e di fatti significativi che hanno riguardato la sicurezza dei dati. Abbiamo infatti assistito nel nostro Paese a una crescita preoccupante delle violazioni ai dati personali (data breach) che hanno coinvolto organizzazioni pubbliche e private, spesso causate da attacchi informatici ma, il più delle volte, imputabili a insufficiente adozione di misure di sicurezza adeguate e a disattenzione e scarsa consapevolezza da parte degli operatori.
Per ridurre i rischi che si verifichino data breach è possibile agire contemporaneamente su diverse linee d’intervento: rinforzare i processi di trattamento con procedure semplici ma efficaci (indispensabile per consolidare l’accountability dei titolari), migliorare la postura di sicurezza informatica per prevenire minacce alla business continuity delle organizzazioni e, ultimo ma non meno importante, favorire la consapevolezza degli operatori mediante la formazione continua.
Polimatica Progetti ha sempre cercato di coniugare gli aspetti della conformità normativa con quelli della sicurezza informatica, e ci vantiamo di esserci riusciti! Era infatti evidente, già più di vent’anni fa, dove ci avrebbe portato la tecnologia e a quali minacce ci avrebbe esposto.
Di sicuro, l’entrata in vigore del GDPR nel 2018 ha soltanto confermato la bontà della nostra metodologia di approccio alla protezione dei dati, orientata fin dall’inizio (e cioè da più di vent’anni!) ad affrontare questa tematica da ogni angolazione e prospettiva: rispetto delle normative, ottimizzazione dei processi e conseguente riduzione dei costi, miglioramento della postura di sicurezza, difesa della reputazione e dell’immagine nei confronti degli utenti (cittadini, aziende) e degli stakeholder.
Per il 2023 abbiamo in serbo ancora più novità per i nostri clienti: nuove soluzioni per migliorare la sicurezza dei dati e dei processi di trattamento e, soprattutto, un anno di esperienza in più per la tutela di chi ci darà fiducia! Infatti, nel 2023 Polimatica Progetti spegnerà le sue prime 25 candeline, 25 anni dedicati ad occuparci di protezione dei dati e sicurezza delle informazioni nella meravigliosa città di Ferrara!
Lo staff di Polimatica Progetti ringrazia gli amici, i clienti e i partner che fin qui ci hanno accompagnato, e augura un felice e prospero anno nuovo a tutti!