Di seguito si riportano alcune delle soluzioni che, con il supporto di partner selezionati, Polimatica Progetti fornisce ai propri clienti.
Protezione delle identità con l’autenticazione a più fattori (MFA)
Proteggere le identità digitali è il primo passo per tutelare le persone. Per questo motivo, occorre rafforzare i meccanismi di autenticazione dei servizi digitali, sia per gli utenti con privilegi minimi sia per quelli amministrativi. Tre livelli di autenticazione potrebbero sembrare eccessivi o complessi, ma vi assicuriamo che questo è un requisito fondamentale per coloro che vogliono adottare le misure di sicurezza adeguate di cui al GDPR o alla nuova Direttiva NIS 2. Per saperne di più contattaci.
Auditing con Netwrix Auditor
Netwrix Auditor è una piattaforma di visibilità e di governance che permette di controllare modifiche, configurazioni e l’accesso in ambienti IT hybrid cloud per proteggere i dati indipendentemente da dove si trovino. La piattaforma fornisce analisi di sicurezza per rilevare anomalie nel comportamento degli utenti e indagare sulle minacce prima che si concretizzi una violazione dei dati. Questa soluzione include le applicazioni per Active Directory, Azure AD, Exchange, Office 365, Windows file servers, EMC storage devices, NetApp filer appliances, SharePoint, Oracle Database, SQL Server, VMware and Windows Server. La piattaforma offre visibilità e controllo su tutti i tuoi sistemi IT on-premise o basati sul cloud in modo unificato.
È l’ideale anche per le organizzazioni che vogliono conformarsi ai requisiti di Garante della Privacy relativamente al Provvedimento del 27 novembre 2008 in tema di amministratori di sistema.
Classificazione dei dati con Netwrix Data Classification
La protezione delle informazioni è un tema ormai noto ai più, ma se non è chiaro quanti e quali dati vengano trattati non è possibile attuare una strategia di protezione dei dati efficace. Per questa ragione, una data governance efficace parte da una conoscenza effettiva delle informazioni che sono in possesso di un’organizzazione.
In tal senso, Netwrix Data Classification è lo strumento ideale per identificare e classificare le varie tipologie di informazioni presenti negli archivi delle organizzazione, in locale o negli asset cloud. Ciò consente anche di ridurre il rischio di violazioni ai dati, di rispettare le normative in materia di protezione dei dati personali e di attuare in maniera efficace le politiche di data retention definite dall’organizzazione.
Netwrix fa molto altro: riduce l’utilizzo delle credenziali privilegiate e rende semplice l’applicazione delle politiche di sicurezza delle organizzazioni. Consulta la pagina di dettaglio per saperne di più.
Data Loss Prevention (DLP)
Attuare una politica di data loss prevention è importante per tutelare il proprio business (ad es., know-how, diritti d’autore, copyright). Basti pensare che circa l’80% delle aziende perde dati a causa di errori o comportamenti compiuti in mala fede dagli utenti interni. Per prevenire la perdita di dati o informazioni strategiche, è possibile scegliere una soluzione di Data Loss Prevention che renda semplice la gestione di questo processo. Qualsiasi sia la dimensione della tua organizzazione i nostri professionisti sapranno indicarti la soluzione di data loss prevention più adatta alle tue esigenze.
Soluzione Anti Esfiltrazione dei Dati (ADX)
Quasi ogni attacco informatico ha l’obiettivo di rubare informazioni per far sì che l’attaccante tragga un vantaggio competitivo, distruttivo o monetario. Di per sé, se un utente malintenzionato si infiltra in una rete o in un dispositivo, ciò non costituisce un attacco informatico; al contrario, l’attacco si concretizza quando i dati vengono manipolati, rubati o rimossi da un dispositivo o da una rete.
Il tasso di esfiltrazione dei dati in caso di attacco ransomware è maggiore del 90%.
I moderni attacchi si basano sulla capacità di comunicare con un server remoto governato dall’attaccante e utilizzato per sottrarre i dati. Pertanto, adottando una soluzione che monitori, rilevi e prevenga la trasmissione non autorizzata di dati in tempo reale, il rischio di esfiltrazione dei dati si riduce drasticamente.
Cyber Deception
L’ultima arrivata sul mercato è la tecnologia di Deception. In parole semplici, la deception è l’arte di utilizzare le armi degli attaccanti contro di loro, sottoforma di uno strumento innovativo. Nella sostanza, la soluzione di deception che proponiamo identifica le azioni preparatorie effettuate dagli attaccanti e le disinnesca affinché l’attacco non si concretizzi. Alla base della Deception ci sono le logiche della Cyber Threat Analysis, che i nostri professionisti conoscono molto bene; le rilevazioni eseguite dalla soluzione verranno da loro analizzate per assicurare che il processo della sicurezza venga gestito nel migliore dei modi e, comunque, secondo le aspettative.
Breach Attack Simulation (BAS)
La soluzione di Breach Attack Simulation è lo strumento ideale per le organizzazioni che non vogliono avere dubbi sulla sicurezza delle loro infrastrutture. Questa soluzione consente di verificare l’intera postura di sicurezza dell’infrastruttura, analizzando i loro asset (locali o cloud), fornendo al management utili indicazioni sulle priorità di intervento verso le quali destinare gli investimenti.
Per ciascuna delle soluzioni di sicurezza qui descritte o per qualsiasi altra esigenza legata al tema della sicurezza non esitare a contattarci. I nostri professionisti della sicurezza sono a disposizione per supportare i clienti in qualsiasi sfida questi debbano affrontare, dalla definizione di una strategia di sicurezza fino all’attivazione di un SOC (Security Operation Center).